Per favorire il coinvolgimento del territorio, Invitalia promuove alcuni momenti di confronto con i principali stakeholder.
L’obiettivo è, da un lato, approfondire con i progettisti le scelte tecniche rispetto a tre temi specifici, dall’altro attivare un processo di riflessione utile a raccogliere eventuali spunti da parte di chi conosce il territorio e può fornire contributi utili a garantire la massima fruizione dell’area.
I tre incontri, organizzati online, riguardano i seguenti temi:
L’area oggetto del concorso costituisce una opportunità di trasformazione urbana di particolare rilevanza non solo per i quartieri di Bagnoli e Cavalleggeri, ma per l’intero territorio urbano e metropolitano. La sua posizione geografica e il suo essere parte integrante di un sistema insediativo ormai consolidato, rendono utile una riflessione sulle modalità di accesso e di attraversamento dell’area che tenga conto dell’attuale assetto urbano e dell’obiettivo di garantire l’accessibilità a tutti.
Ferme restando le indicazioni sulla tipologia e sull’impianto delle urbanizzazioni primarie già definite nella proposta progettuale, gli stakeholder sono chiamati a fornire una riflessione su:
IL VIDEO DELL'EVENTO
Cuore pulsante del nuovo progetto di paesaggio per Bagnoli è la realizzazione del grande parco urbano e di quartiere.
Un grande polmone verde, al cui interno convivono manufatti di archeologia industriale, spazi per la ricerca, attività per lo sport e il tempo libero e che, attraverso i suoi 2 km di waterfront, è un ideale collegamento con il mare del golfo di Napoli.
La complessità morfologica e funzionale del parco, le relazioni tra le varie aree, i molteplici usi che queste potranno avere – anche attraverso forme di gestione innovative – sono oggetto dei contributi.
In particolare, gli stakeholder sono chiamati a fornire una riflessione su:
IL VIDEO DELL'EVENTO
Il nuovo progetto per Bagnoli si caratterizza per l’integrazione tra il nuovo edificato, localizzato ai margini del parco urbano, gli edifici di archeologia industriale testimoni della storia della fabbrica e la città esistente.
A partire dai fabbisogni del territorio è utile una riflessione per definire possibili usi delle nuove volumetrie e di quelle oggetto di recupero e valorizzazione, pubbliche e private, anche proponendo eventuali altre forme di gestione.
Ferme restando le macrocategorie funzionali già definite nella proposta progettuale, gli stakeholder sono chiamati a fornire una riflessione su:
IL VIDEO DELL'EVENTO