QUATTORDICESIMO CLASSIFICATO - BALDACCHINO DI PINO CON RITAGLI CIRCOLARI

La proposta si basa su due scelte strategiche complementari: l’interpretazione del parco come una colata verde, costituita da una grande varietà di paesaggi all’interno dei quali si aprono le radure che accolgono i diversi episodi di archeologia industriale, e il ridisegno del lungomare in continuità fino all’isola di Nisida, consentendo di espandere lo spazio per la spiaggia e per il Porto Turistico.


RTP COSTITUENDO: BOLLES+WILSON GMBH & CO. KG
(MANDATARIA) - GIANLUCA PELUFFO & PARTNERS ARCHITETTURA SRL - OTTAVIANI ASSOCIATI - MILAN INGEGNERIA S.R.L. - FAUSTO ALESSANDRO CRIPPA DOTT. GEOLOGO - MARILENA BAGGIO LIBERO PROFESSIONISTA - ING GIOVANNI PASSARO

La proposta garantisce una offerta creativa e presenta una varietà di attività sportive, ludico ricreative e possibilità di relax in un contesto culturale e paesaggistico unico, esaltandone le specificità. Il progetto si basa su due scelte strategiche complementari:

1) INTERPRETAZIONE DEL PARCO COME UNA COLATA VERDE
con una grande varietà di paesaggi (pineta litoranea, ambiente mediterraneo, parco della fitodepurazione, area umida, parco dello sport, ponte verde, lungomare, giardino della memoria) e con il suo network di radure (Hub e Oasi) che accolgono il Sistema delle Archeologie Industriali, la Città della Scienza con il Porto Turistico Borgo di Coroglio.

2) RIDISEGNO DEL LUNGOMARE IN CONTINUITÀ
La scelta di prolungare la spiaggia lungo tutto il golfo, fino al limite nord dell’isola di Nisida, consente di guadagnare circa 1 km di arenile rafforzando la presenza del nuovo Porto Turistico.


   

IL VIDEO DEL PROGETTO