QUINTO CLASSIFICATO - Un parco resiliente tra storia ed innovazione

Grazie a un approccio integrato, il parco è progettato come uno ambiente resiliente, rappresentativo dei principi dell’healthy living. Soluzioni nature-based, per la ristorazione di ecosistemi locali e l’adattamento ai cambiamenti climatici, sono visibilmente integrate nello spazio, con l’intento di stimolare attenzione e cura verso l’ambiente. Storia e natura si uniscono a futuro e innovazione.


RTP COSTITUENDO: OKRA LANDSCHAPSARCHITECTEN B.V. (MANDATARIA) - CONSORZIO STABILE DI INGEGNERIA R1 S.C.A.R.L. - LUCIA PIERRO - ING. GIANLUIGI PIRRERA (MANDANTI)

Attraverso un approccio integrato e olistico, il parco è concepito come un ambiente resiliente, rappresentativo dei principi dell’healthy living, che pone al centro il benessere mentale e fisico dei cittadini. Soluzioni nature-based, per il recupero degli ecosistemi locali e l’adattamento ai cambiamenti climatici sono visibilmente integrate nello spazio, con l’intento di stimolare attenzione e cura verso l’ambiente. A tal riguardo, un’ampia wetland è introdotta come estensione del corridoio ecologico ai piedi di Posillipo, diventando un’esperienza tangibile del sistema circolare di gestione delle acque.

Il progetto promuove un’esperienza conoscitiva e sensoriale, celebrativa degli aspetti storici, geologici e identitari del luogo, resa più suggestiva da un’iconica passerella sopraelevata.