SECONDO CLASSIFICATO - ARGATELLA, L’ARCOLAIO PER TESSERE LA CITTÀ

Argatella, arcolaio in napoletano: un intervento delicato, preciso di ritessitura.
Lo strappo del declino industriale si ricuce valorizzando archeologia e paesaggio, tessendo legami. Il parco è filo conduttore; la popolazione, tintura del tessuto. Un nuovo lembo di città, abito su misura impreziosito da un dettaglio d’eccezione: il mare.
Un progetto evolutivo, sostenibile, rivolto al futuro.

RTI COSTITUENDO MAIN MANAGEMENT E INGEGNERIA SRL
Raggruppamento di 4 soggetti - 2 studi di progettazione architettonica, urbana e paesaggistica, una società di ingegneria e un geologo - la cui attività ha sede in Italia e all’estero: Main Management e Ingegneria Srl (Mandataria), Art & Build Architectes Selarl, Signes Sas, Fabrizio Pisani Massamormile.

“Argatella” in napoletano vuol dire arcolaio: come il lavoro dell’arcolaio, il progetto prevede un intervento delicato ma molto preciso di ritessitura urbana. Lo strappo del declino industriale si ricuce valorizzando archeologia e paesaggio, tessendo legami.

Assi visivi enfatizzati, griglia urbana reinterpretata, maglia industriale a collegare le macro-sculture territoriali: trama e ordito definiscono pieni e vuoti in armonia con il contesto.

Il parco è filo conduttore. La vegetazione locale si protrae dalla collina di Posillipo, è tintura del tessuto e definisce ambienti a tema e spazi per la popolazione.

Un nuovo lembo di città impreziosito da un dettaglio d’eccezione: il mare. Celebrazione di passato e futuro, motore per l’economia, luogo privilegiato dove vivere.

Un progetto sostenibile rivolto al futuro: la nuova trama permette uno sviluppo flessibile dell’ordito.