Sostenibilità ambientale, economica e sociale, accessibilità e mobilità interna: sono questi gli elementi chiave della nuova Bagnoli.
Il cuore pulsante del nuovo insediamento è il grande parco urbano di circa 120 ettari: un attrattore che al suo interno ospiterà manufatti di archeologia industriale, spazi per la ricerca, attività per lo sport e il tempo libero e che, attraverso i suoi 2 km di waterfront, è un ideale collegamento con il mare del golfo di Napoli.
Grazie alle attività sportive, aree e percorsi verdi diventano luogo d’incontro tra natura, sport, benessere e divertimento, in una logica di forte integrazione tra mare, costa e parco.
I manufatti di archeologia industriale, attraverso interventi di conservazione e rifunzionalizzazione, si trasformano in grandi attrattori urbani integrati nel parco e il borgo Coroglio, recuperato anche con eventuali interventi di diradamento, si integra al parco e alla nuova configurazione del waterfront e della spiaggia.
I nuovi edifici, progettati secondo criteri bioclimatici e in coerenza con le Direttive europee sull'efficienza energetica, sono strettamente correlati al contesto circostante per favorire l’omogeneità volumetrica, tutelare le valenze paesaggistiche e panoramiche dell’area e garantire gli affacci verso il mare e il parco. I nuovi alloggi sono pensati per rispondere alle esigenze delle diverse forme di nuclei familiari e fasce socio-economiche.
Le nuove attività commerciali prendono vita nel salto di quota tra la strada e la spiaggia.
Il nuovo volto di Bagnoli si delinea a partire dalla massima integrazione tra le diverse esigenze di rigenerazione e conservazione fino a realizzare un luogo innovativo e sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.